5 ago 2011

Usagi Drop Ep 5

Riassunto:
Daikichi dopo la telefonata a Masako, la vera madre di Rin, decide di andare a trovarla per capire perchè lei avesse abbandonato la bambina. Dopo un po di scene familiari, Daikichi porta Rin dai nonni e va a trovare Masako in un ristorante li vicino. Masako è una ragazza giovanissima, molto somigliante a Rin, mora con gli occhiali, sembrerebbe essere una mangaka, e oltre a dimostrare un'immaturità tremenda, ha un po la testa tra le nuvole.



Spiega che non ce la faceva a crescere Rin e insieme lavorare, perciò decide di abbandonarla. Daikichi è frustrato e non riesce a capire questa decisione. Masako prima di accomiatarsi chiede un unico favore a Daikichi, ovvero cambiare il cognome di Rin in modo che non abbia problemi a scuola con il fatto di non avere lo stesso cognome del tutore. Daikichi risponde che acconsentirà alla richiesta solo nel caso Rin fosse d'accordo. Dai genitori di lui, spiegati gli avvenimenti, Daikichi decide di adottare Rin. Seguono altre divertenti e toccanti scene familiari in cui Rin e Daikichi fanno il bagno insieme e cucinano insieme. Ma quando Daikichi le propone di diventare il suo padre adottivo, Rin rifiuta dicendo "Daikichi è Daikichi, mio padre è morto".

Il giovane, commosso o amareggiato, non si capisce, piange brevemente davanti a Rin, che rimane un po turbata. Segue la scena di Rin durante la recita di fine asilo e saluta tutti i suoi amici. Daikichi continua a star vicino alla mamma dell'amico di Rin. 

A fine episodio, c'è la scena di Rin che dapprima rifiuta di sedersi in braccio a Daikichi, ma quando lui le dice che sedersi in braccio a qualcuno non è una cosa che fanno i bambini, ma che anche gli adulti vorrebbero, e che lui la prenderà sempre in braccio, non importa quanto grande lei sarebbe diventata, lei in lacrime gli risponde:
 "scusami! Avrei dovuto tenerti in braccio anche io, allora! Ti abbraccerò, la prossima volta che piangi, Daikichi!"
e l'epica conclusione è:
"Avvolte mi chiedo se sono io a prendermi cura di Rin, o è lei a prendersi cura di me".
Finale stupendo!

Commenti a freddo:
Che dire, questo episodio provoca una sensazione diversa dai precedenti quattro. C'è un senso di ansia nella prima parte, che credo sia dovuto al fatto che Daikichi stia pensando di adottare rin, ma l'idea non è ancora chiara nella sua testa, c'è un senso di disgusto nel vedere la personalità debole e immatura di Masako durante l'incontro, e c'è un senso di malinconia mista a calore umano nella terza parte, dopo che Rin rifiuta di riconoscere Daikichi come padre. Sono tutte scelte aspettate e giuste, non sarebbe stato nel carattere di Rin dimenticare il vero padre, ma quello che voglio dire è che i sentimenti che tocca questa puntata sono diversi dal solito. E ovviamente questo è un bene, vuol dire che la serie non scadrà nel banale nell'immediato. C'è anche da dire che l'episodio è risultato un po lento, e ammetto che se non fosse stato per lo stupendo finale, mi avrebbe lasciato un po di amaro in bocca. Qualitativamente le scene "pastellose" si sono fatte meno frequenti, ma la cosa non mi da piu di tanto fastidio, forse dovrebbero accellerare leggermente il ritmo narrativo. In ogni caso confermo che la serie è di livello molto alto e continua a tenere in pugno il suo primato di serie rivelazione della stagione. Non vedo l'ora sia giovedi prossimo! :)


Commenti a caldo:
Oddio Rin che piange è tenerissima! La opening ti mette proprio di buon umore, e generalmente le skippo tutte! happy happy happy! Ammazza che grosse onigiri! Kawaii ne, akachan. Non ho mica capito la storia del coltello.  Oddio diabete da sorriso di Rin. Daikichi va a trovare masako, vicino a casa dei genitori di daikichi. Oddio Masako è sputata a Rin con gli occhiali - la madre non è cattiva, ma sembrerebbe una bambina. Mangaka? Lei è nervosissima. Physically impossible? E Daikichi? Lei è immaturissima e lui frustraterrimo, giustamente. Una codarda. QUest'episodio mi da un impressione strana. BRAVO DAIKICHI, Quella donna è una persona orribile. Che strana cosa, preoccuparsi del nome. Adotta Rin!!! CHE CARINOOOO. Ok capita lastoria del coltello, era una preview dell'episodio scorso. E' un po awkward quest'episodio. Daikichi. Kawachi Rin. No. Lol. Sapevo che avrebbe detto di no. Povero Daikichi, non sarà padre ^^. Recita scolastica, il supplizio di ogni genitore. Rin con le treccine uuuuuuh! E l'episodio finisce con la chiamata a Masako, che mangia un budino ed è depressa. Insieme ad un ragazzo roscio. Skippo la ending che non mi paice particolarmente. ODDIOOOOOOOOOO TENERISSIMO! Am I rising Rin, or is she raising me? Something I really wonder.. perferct ending!

Nessun commento:

Posta un commento