18 ago 2011

Dantalian no Shoka Ep 5

Riassunto:

Huey e Dalian vengono chiamati da un giovane uomo il quale, innamorato di una donna, deve soddisfare la richiesta di lei di portarle un Libro Fantasma. La donna è infatti minacciata da un uomo malvagio che, dice, la verrà a portar via la successiva notte di luna piena. Il giovane pretendente scopre che altri uomini hanno ricevuto la stessa richiesta di Libri Fantasma, e tutti insieme si recano dalla donna la fatidica notte di luna piena per offrirle i doni richiesti.
 L'uomo malvagio che viene a prendere la donna altri non è che

un potente mago che, si scopre, aveva creato dal mercurio la donna come parte di un esperimento sugli esseri umani.
 La donna però si era ribellata a lui e aveva assembrato quella schiera di pretendenti in modo da poter usare i Libri Fantasma contro il padre. Huey come al solito apre il portale per la Biblioteca Magica e sprigiona i poteri dei cinque libri Fantasma, che riescono a scacciare il conte, il quale, prima di andar via promette di vendicarsi contro i protagonisti. 
La donna finalmente salvata dalla minaccia del padre, abbandona i pretendenti e se ne va con un nuovo uomo che aveva conosciuto poco prima e di cui si era follemente innamorata.


Commento:
contro ogni aspettativa l'episodio era godibile, quasi riuscendo a passare la sufficienza. La totale assenza di una trama centrale questa volta viene coperta in parte dalla storia dell'episodio che almeno in teoria è meno banale di quelle passate. Quello che non capisco è perchè il protagonista non abbia spazio negli eventi, ma praticamente non fa altro che guardare, le poche cose che fa sono inutili quanto poco interessanti.

Abbiamo l'introduzione di questo conte magico stile Dracula che può usare la magia a piacimento, e che pare iniziare a nutrire un certo interesse verso Dalian e Huey, quindi SPERO diventi un cattivo ricorrente che possa dare un po di brio alla storia. Godibilissima la minuscola parte di Huey bambino nella biblioteca che parla con la custode della stessa che assomiglia in modo inquietante a Madoka.

A livello tecnico l'episodio non fa meraviglie. Pur essendoci un pò di azione, forse la piu lnga scena della serie,  le azioni si svolgono in maniera grossolana e sono poco comprensibili se non il solito raggio rosso contro ragio blu e scintille dorate in mezzo.

Comincio a notare anche che gli sfondi iniziano a ripetersi. Inoltre il character design di tutti i personaggi secondari è davvero ridicolo. I cinque pretendenti non hanno cambiato espressione per tutta la puntata.


 L'unica cura è posta sul personaggio di Dalian, ben delineato, e sembra che li autori puntino tutto sul suo innegabile carisma.

D'altro canto Huey è una specie di zombie vittoriano dall'animo calmo quanto noioso.

In conclusione, posso dire che la puntata è stata meno peggio del previsto, ma comunque siamo leggermente sotto  limti del godibile. Forse, e dico forse, la storia potrà avere qualche spunto interessante in futuro, fino ad allora, la mia opinione sulla serie sarà dura a cambiare.
6/10

Nessun commento:

Posta un commento