3 ago 2011

Dantalian no Shoka EP1

Iniziamo le recensioni con una nuova serie animata e prodotta dalla celeberrima GAINAX che dopo il uhm... particolare "Panty and Stockings with Gartelbelt" ribalta ambientazione con un fantasy/mistery/horror ambientato nell'inghilterra vittoriana. 



Riassunto:
Hugh Anthony Disward, protagonista raffinato e di buon intelletto riceve una lettera con il testamento del defunto nonno, collezionista di libri, che gli intima di recarsi presso la sua residenza e di curare la sua immensa biblioteca. Il giovane trova, seduta tra i libri, una ragazza dai capelli violacei e dalla carnagione pallida che si presenta come Dalian, una amica di vecchia data del nonno di lui.

Il filo conduttore che lega i due protagonisti è la "biblioteca Dantalion" che si dice sia un magico luogo che raccoglie tutta la conoscenza esistente, e che prenda il nome dal demone della sapienza. Il duo si sposta poi nella mansione di Conrad, un rivale del nonno, sospettato di aver rubato un libro dell'immensa collezione del defunto, e di averlo addirittura ucciso. I sospetti si rivelano subito fondati, quando nella casa i due si trovano a scontrarsi con un gruppo di creature fantastiche, che pare siano uscite proprio dal libro rubato. Mentre Hugh, armato di revolver, cerca di non farsi ammazzare, Dalian vede come unica soluzione per non rimetterci la pelle, nominare Hugh "custode della chiave". Tramite un giuramento magico, si scopre che Dalian è la chiave d'accesso alla biblioteca Dantalion e permette al protagonista di accedere ad un antico grimorio, che letto, sprigiona un potere che permette di sfuggire al pericolo. 

L'episodio si conclude con il sigillo del libro maledetto che aveva creato i mostri nella casa e la constatazione che solo le persone "degne" possono usufruire di questi grimori (i libri fantasma), pena la liberazione degli orrori descritti nel libro. 


Commenti:
GAINAX ci ha sempre abituati a serie di altissimo livello tecnico con Gurren Lagann e Panty e Stockings gli ultimi degni esponenti. Da questo punto di vista, la serie pare essere la meno "forte" in senso grafico. Le animazioni non sono fluide, e spesso si ricorre ad una computer grafica che stona molto nella grafica della serie.Sia i fondali che gli oggetti animati non spiccano per qualità o livello di dettaglio, ma fanno in ogni caso il loro dovere.

Lo stile dei personaggi è particolare, sono un po allungati e ricordano abbastanza personaggi disegnati dalle Clamp o presi di peso da qualche shojo. Questo stile può non piacere, ma penso che si adatti bene con l'ambientazione vittoriana dell'anime. Colpisce in positivo la musica di sottofondo, che nei momenti "magici" è molto evocativae si intona alla perfezione con il tema. Un po meno memorabile la musica d'azione, che francamente non mi dice nulla. Non c'è stata la opening, la ending, beh è completamente inquietante. Non mi è piaciuta assolutamente, ma capita spesso che dopo qualche puntata la si rivaluti completamente.

 La storia per ora regge, è interessante al punto giusto, ma devo ammettere che non mi pare ci sia un filo conduttore, o un impellente mistero che debba essere svelato che mi spingerebbe a vedere un'altra puntata. E' la prima puntata, forse le cose miglioreranno, ma ora come ora mi immagino la trama come un susseguirsi di "libri" da distruggere ogni puntata. Speriamo si inventino qualcosa. Ottima la scena in cui il protagonista legge dal grimorio per evocare le "farfalle della disperazione". Penso che il fatto di mischiare scene e foto reali in un anime provochi sempre un senso di inquietudine, ma in questo caso, con la tematica dei libri e della conoscenza, credo che questo binomio sia azzeccato.

Sono fortemente scettico invece nella caratterizzazione dei personaggi. Lei è nè piu nè meno Horo di Spice and Wolf versione libraia. Tsundere e schifosamente potente, è un personaggi trito e ritrito. E ritrito. E ritrito. Lui, uguale a Lawrence sempre di Spice and Wolf, è il tipico gentiluomo che cercherà di soddisfare i capricci della tsund...errr della protagonista, andando lentamente a sviluppare un rapporto fatto di scontri divertenti e fiducia, e magari amore reciproco. Per ora i personaggi sono della macchiette, e rappresentano una calata di stile da parte della GAINAX incredibile. E' solo la prima puntata, e i margini di miglioramento ci sono e sono tanti. Di certo non mollerò la serie, ma spero che "Dantalian no Shoka" si guadagnerà la mia fiducia.

Nella prossima sezione, metterò i commenti che ho segnalato al volo mentre vedevo la puntata e che sono stati la base per la recensione e i commenti che avete letto sopra. Spero possano essere utili per vedere quali cose mi hanno colpito, e che impressione mi hanno fatto a caldo.

VOTO 3.5/5


Commenti on the go:

Madoka? Musica inquietantissima ottima- ottima animazione
Ambientazione europea vittoriana - protagonista biondo non particolare Hugh Antony Disward. La storia non mi prende particolarmente, la ragazza Dalian è la solita tsundere alla horo. Dantalion è un demone, figo. Conoscenza infinita. Diventa interessante. Luna piena e libri? The Harlequinade ottimo nome.  Troppa computer grafica. Toh un cadavere. Carina quando dice yes. Le animazioni non sono fluide, vediamo come procede. Mmm libri fantasma. Musica non fitting. Scene d'azione poco fluide, un po approssimative. Il drago è ben fatto. Ma che cazz. Ottima musica, bello lui che legge il libro! BUTTERFLY OF DESPAIR. World of the Gourd- HOROOOO - No opening, ending: chiavi arlecchino e maschere oddio, non mi piace proprio, mette i brividi.

Nessun commento:

Posta un commento