9 set 2011

Usagi Drop Ep 10



Riassunto:
Rin-chan è a casa come al solito e si prepara per il festival culturale. Mentre mangia, però si accorge che un dente le sta cadendo, quindi Daikichi le consiglia di aspettare che cada da solo. A scuola Daikichi vede i disegni di Rin e nel frattempo fa conoscenza con altri genitori.
Il padre di una amica della bambina è un modello sella stessa età di Daikichi e questo lo sorprende molto. In definitiva però si sente sollevato di essersi inserito in quel mondo fatto di bambini, preoccupazioni e spirito di amicizia e non si sente per nulla fuori posto
Uscendo dall'aula incontra la madre di Kouki e discutono sul fatto che si avvicina l'inverno e sta diventando stagione di influenza.



La madre di Kouki, infatti, è preoccupata perchè il figlio le ubbidisce a stento e non si protegge dal freddo, ed è quindi sempre soggetto a febbri molto alte. Daikichi ricorda che da piccolo anche lui era esattamente cosi e questo risolleva un po la donna, cosa che fa imbarazzare terribilmente l'uomo.
Nel ritorno a casa Rin è taciturna. La madre di Kouki si accorge che la bambina ha un pò di febbre e Daikichi entra nel panico: non aveva mai visto Rin sentirsi cosi male. Portatala all'ospedale, il dottore dice loro che Rin ha un'influenza intestinale e che deve riguardarsi e prendere una medicina. Le condizioni di salute della bambina, però. degradano in fretta e preso si ritrova con la febbre a quaranta, senza essere in grado di mangiare o bere. Daikichi non sa bene che fare e riesce solo a confortare Rin stringendole la mano per tutta la notte.
La mattina seguente Kouki e sua madre vengono a far visita a Rin, e vediamo come la donna riesce a prendere in mano la situazione e a calmare il preoccupatissimo Daikichi, dicendogli che deve essere forte e far capire alla bambina che tutto sta andando bene. Poi le fa bere un po d'acqua facendole succhiare un cubetto di ghiaccio. Quella sera i due tornano a trovare la malata e passano la serata insieme. Ancora una volta Daikichi è impressionato dal pragmatismo della donna che cucina dei magnifici piatti e riesce a far mangiare la piccola.
La mattina dopo Daikichi, esausto, si sveglia con Rin in piedi che saltella per la stanza e si sente molto meglio. Poi lei si getta tra le braccia di lui e l'episodio si chiude con un abbraccio padre/figlia.
L'epilogo vede Kouki rivelare che ora sua madre è a letto con l'influenza.
Commenti:
Anche lei è umana! La perfettissimissima Rin-chan cade vittima di una malattia come gli esseri mortali! Quale onore!
No, a parte gli scherzi, sono impressionato come la serie riesca a fornire episodi interessanti e sempre diversi nonostante la trama principale sia praticamente assente. Questa volta il tema della malattia viene usato sia per mostrare il carattere forte della madre di Kouki rispetto allo spaesamento di Daikichi, sia per affrontare il tema del sentirsi impotente di fronte ad un evento che non puoi controllare e che rischia di mettere in pericolo la vita di una persona a te cara.
Non mentirò, l'episodio tende a drammatizzare la malattia di Rin, ma questo è probabilmente dovuto al fatto che vediamo il tutto con gli occhi di Daikichi quindi la sua tensione si riflette su come ci è presentato l'avvenimento, ma nella prima parte ho davvero avuto flashback del terribile finale di Clannad.
 La colonna sonora d'archi che ha presentato una melodia inquietante e straziante allo stesso tempo non ha fatto che aumentare la mia ansia, mentre un ottima versione piano-solo della opening ha accompagnato i momenti di miglioramento di Rin. Da questo punto di vista la colonna sonora è stata perfetta e gratificante, e in questo episodio in particolare, estremamente piacevole da ascoltare.
Ottimo anche che pare esserci un lento, ma inesorabile avvicinamento di Daikichi verso la madre di Kouki, in questo episodio arrivano ADDIRITTURA a toccarsi le spalle a vicenda e a lei trascinare lui prendendolo per mano.
Forse in altri trecento episodi addirittura si guarderanno negli occhi. Sembra la storia di amore tra Shinichi e Ran in Detective Conan: 700 capitoli per dichiararsi ^^.
Per il resto, beh ormai siamo affezionati ai personaggi, non mi possono fare ammalare la mia Rin! E darle quegli occhioni teneroni e le guanciotte rosse, è di una pucciosità che dovrebbe essere illegale!
Non c'è molto altro da dire, l'episodio come al solito è qualitativamente ottimo e la trama non da segni di star diventando banale. Non vedo l'ora di vedere il prossimo!

Voto 9/10

Nessun commento:

Posta un commento