11 set 2011

Baka to Test to Shokanju Ni! Ep 10

Riassunto:

Dopo la scenata della scorsa puntata in cui Akihisa insegue Himeji, Minami è arrabbiata con lui ma il piano per evitare di farsi dichiarare guerra dalla classe B deve continuare.

Sakamoto manda quindi Mitsurini a spargere false informazioni e a mettere fuori gioco il messaggero della classe D. Il loro scopo è far infuriare la classe D perchè siano loro a dichiarare guerra e non i secchioni della B, contro i quali la F non avrebbe possibilità. Per far questo convince Himeji a cucinare una marmellata per Akihisa, cosa che la ragazza fa con veemenza. Il risultato è un intruglio talmente orribile da mettere fuori gioco chiunque lo assaggi. Il messaggero della classe D non fa una bella fine...

Il passo successivo è di far infuriare Shimizu, la ragazza della D completamente innamorata di Minami, e per far questo si organizza un incontro diplomatico con lei.

Shimizu però si arrabbia con Akihisa dicendogli che lui non è degno del cuore di Minami e che non la capisce: la tratta da ragazzo e non è gentile con lei. Solo Shimizu, per lei, avrebbe il diritto di ambire al cuore di Minami, che sentendo queste cose scoppia in lacrime e va via.


Akihisa però ribalta la situazione dicendo qualcosa a Shimizu che lo spettatore non sente.

Il piano ha successo e la classe D dichiara guerra alla F, che si risolverà in uno scontro campione contro campione. Shimizu sfida Yoshi Akihisa con rabbia, ma durante il combattimento Yoshii le dice che tutto quello che le aveva detto riguardo Minami era la pura verità. mentre la situazione si sta ribaltando, Sakamoto interviene con tutta la classe F, che a sorpresa mazzuola selvaggiamente il povero Akihisa. Questo permette una riappacificazione tra le classi e fa finire tutto bene... eccetto...
I ragazzi dopo la battaglia ascoltano un nastro che contiene il fatidico discorso di Yoshii. In esso sentiamo il ragazzo dire semplicemente di essere innamorato di Minami, di sapere che è una persona fantastica e di non trattarla come una principessa perchè sente di stare a suo agio con lei.

Ovviamente vediamo la sagoma di Minami dietro la porta che ha ascoltato la conversazione. La vediamo infine tornare dalla sorella e con le guance rosse dichiarare di essersi innamorato di Yoshii.

Commento:
Proprio quando pensavo di aver capito l'andazzo di Baka to Test, seconda stagione, ecco che mi sorprende con un tipo di episodio completamente diverso. Questo episodio chiude l'arc di Minami nel migliore dei modi, e lo fa riprendendo le famose ESB tipiche della serie e combinando sapientemente momenti d'azione, divertimento e commedia romantica lascia pienamente soddisfatti.

In quattro episodi il personaggio di Minami è stato pienamente esplorato e la storia è andata parecchio avanti. Abbiamo avuto una mezza dichiarazione d'amore, mica poco per una serie del genere! Le operazioni di intelligence della classe F sono fatte molto bene e devo ammettere di aver riso parecchio nella scena di Himeji che cucina e Mutsurini Ninja.


La fine, quando Sakamoto fa picchiare Yoshi non mi convince piu di tanto, ma tant'è, in fondo se c'è una cosa in cui questa serie brilla e la non coerenza ^^.

Reparto tecnico di ottimo livello, ritroviamo le battaglie fluide a cui siamo stati abituati nella prima serie, e vediamo molte scene animate in stili diversi dal solito che sono un piacevole accompagnamento all'animazione piu normale.

 Espressioni facciali piuttosto particolareggiate in questo caso. Minami arrossita è qualcosa di una pucciosità estrema ma anche la versione seria e matura di Akihisa mi ha fatto un'ottima impressione.



Ma è il comparto musicale che è l'eroe di questa puntata. La battaglia ESB sfoggia un riarrangiamento del tema di Pirati dei Caraibi (He's a Pirate) e ci fa compagnia durante tutta la battaglia. Quando l'ho sentito non ho piu smesso di ridere.

In conclusione ottimo episodio, parte di un ancora migliore arc. Ogni personaggio è stato coerente con il personaggio, e c'è stato un effettivo avanzamento della trama. Il tutto contornato da una serie di episodi meno incentrati sul nonsense e la risata fine a se stessa, ma comunque divertenti e dissacranti. Baka Test è decisamente l'anime comico dell'anno e un prodotto di qualità molto alta.



Voto 8.5/10 

Nessun commento:

Posta un commento