10 set 2011

Dantalian no Shoka Ep 9

Riassunto: 

Ah, beh, allora...

In un mondo grigiastro e poco colorato una ragazza, figlia della sciamana del villaggio apprende in città che degli insettoidi giganti stanno attaccando il paese distruggendo tutto ciò che capita a tiro. Viene mandata quindi dalla nonna a prendere un veleno nel bosco che servirà a sconfiggerli.

Mi stava simpatica la vecchietta. E' comparsa 6 secondi.



Nel bosco incontra Dalian e Huey che stanno cercando un immancabile libro Fantasma. L'attacco però arriva e il veleno della sciamano è inefficace. La ragazza quindi scappa insieme agli altri abitanti del villaggio.
Tutti vengono salvati da Huey che usa un Libro per sprigionare un fumo bianco che uccide gli esseri.

Incunabulum cosi come dodicesimo. Perfettamente logico.
Prima di andare via, Dalian e Huey salutano la ragazza assicurandole che avrà un futuro e diventerà una principessa, poi spariscono nel nulla promettendole di rivedersi presto.

Si, anche per questa serie è troppo tardi

Nel mondo reale la biblioteca della casa di Huey ha un'infestazione di tarme, e alcune di esse stavano mangiando la storia del libro. I protagonisti sono quindi intervenuti per risolvere la situazione e ripristinare il corretto ordine degli eventi.

Commenti:
Non riesco a stare serio mentre cerco di fare il riassunto di una puntata talmente insulsa da non meritarsi neppure i commenti. Partiamo dalla grandiosa novità della serie. Essendo in un mondo "dentro un libro" lo stile grafico è diverso, meno colori, più stilizzato e sobrio.

Questi sono gli sfondi della GAINAX. Si. Notati i cespugli?

Guardiamoci in faccia: non hanno finito un episodio serio e hanno inventato la scusa del libro. Praticamente è uno storyboard animato (male) e curato peggio. Se avessero fatto un lavoro serio si sarebbe visto, qui lo spettatore ha semplicemente la sensazione di essere stato preso in giro.

Notato lo splendido effetto di luce?

Sfondi assenti, espressioni facciali statiche e due tonalità di colori rendono la narrazione piatta e senza vita. I modelli delle locuste sono imbarazzanti, sembrano presi dalle superchicche. No forse quelli sono fatti meglio.
Questo è preso dritto dalle superchicche, eh
La colonna sonora è stata una continua rivariazione del tema della opening in violino, bella i primi 3 secondi, fuori luogo se usata SEMPRE.

La storia: come al solito i personaggi sono interessanti e hanno potenziale, e vengono schiacciati da una realizzazione approssimativa. Hanno una quindicina di minuti di presentazione in cui iniziamo a consocerli, poi vengono sostituiti da quei due protagonisti amebe e poi non li vediamo mai piu. Orribile, pietoso e anche un po triste.
Dalian non è contenta di te. Sappilo.
Per il resto questa puntata è una presa in giro, evidentemente incompleta (quando c'è la scena dell'apertura della biblioteca, si nota perfettamente che si tratta dello stesso modello di scena che nelle puntate è elaborato al computer, senza effetti speciali e statico. Chiaro segno di un'animazione incompleta), e rappresenta il mio ultimatum alla serie. Se la prossima puntata non raggiunge la sufficienza, mollo la serie.
Ho visto sfondi manga essere più vivi e meno piatti di questo
Voto 0/10

Nessun commento:

Posta un commento