10 giu 2012

Haiyore! Nyaruko-San


Recensione 0.5 "post operazione".

Premessa:
Dovete sapere che sono un grande estimatore dei racconti di H.P. Lovecraft, quindi avendo saputo che sarebbe stato tratto un anime dai suoi racconti mi ci sono subito tuffato.

Recensione:

Haiyore! Nyaruko-San si presenta come un anime comico-demenziale, che con una serie di non sense e numerose citazioni, cerca di far venire il sorriso allo spettatore.
La caratteristica principipale di quest'opera di animazione tratta da una serie di light novel, come ormai sembra prassi in Giappone, è quella di avere come protagonista nientepropriodimeno che Nyarlathotep, il Caos Strisciante, divinità malvagia del Phanteon lovrecraftiano. Le sue vesti però non sono quelle di un alto uomo di caratteristiche fisionomiche simili a quelle di Ramesse II, tutt'altro, Nyarko è una dolce donzella dai capelli argentati di un età approssimabile ai 15 anni.
Qui nasce la sopresa dell'anime, e forse anche la caratteristiche che meno ho apprezzato. Il mito di Cthullu non è per niente considerato anzi è stravolto, prendendo solamente i nomi, e non le caratteristiche dei racconti dell'orrore.
Significa che questo Anime è da buttare? Per niente!
Infatti le situazioni comiche, la voce magnetica di N. e i suoi dialoghi ai limiti del burbero (sembra Bud Spencer in gonnella), le situazioni ai limiti dell'assurdo e come già detto le numerose citazioni (trans genere, le citazioni che ho notato vengono da un gioco di ruolo, un videogioco e una famosa serie di animazione giapponese, ma ne avrò persi molti altri) tendono a far passare 20 minuti velocemente, con spesso il sorriso sulle labbra.

Nessun commento:

Posta un commento