19 ott 2011

Dantalian No Shoka Ep 12 [FINALE]


So that's it. ultimo episodio di una serie strana.

Riassunto
Non sono solo il libri a diventare Fantasma. Le conoscenze crescono e si modificano, e cosi anche le nozioni proibite. Un uomo che si fa chiamare il Professore accompagnato dalla Bibliotecaria Rossa utilizza i giornali per zombificare le persone e spetta a Hugh e Dalian fermarli.

Le cose non vanno come previsto e il Professore spara a Hugh ferendolo mortalmente. Con un ultimo sforzo riesce però a scappare e a portare in salvo la Bibliotecaria Nera. Si viene a scoprire che l'obiettivo di Hugh fin dall'inizio era quello di tornare nella Biblioteca Dantalian come aveva fatto da bambino e salvare la ragazza con i capelli rosa che vi è intrappolata.

Evidentemente avere una pallottola nel fegato è una buona occasione per farlo, cosi apre il portale e entra nella Biblioteca. La ragazza è sopresa ma contenta e accetta di fuggire con Hugh. Arrivati quasi ai confini estremi del mondo magico, però un portale sbarrato protetto da un mostro impedisce la fuga.

Contemporaneamente l'Hugh del mondo reale sta morendo e quello della Biblioteca cade in un abisso senza fondo, non riuscendo a salvare la ragazza, che per salvarlo, fa appello alla forza di Dalian e permette a Hugh di ricevere un Libro Fantasma, che usa nel mondo reale per far esplodere gli zombie.

Il Professore non se ne preoccupa perchè ormai ha stampato sufficienti giornali stregati, ma a rovinare i suoi piani arriva la fiamma purificatrice del Libricida, che abbiamo visto come protagonista qualche episodio prima.


L'episodio finisce con Hugh che viene salvato e Dalian che gli dimostra quanto fosse preoccupata per lui. Il Professore in dirigibile si dirige verso il Nuovo Mondo e il Libricida è perplesso perché ha salvato una Bibliotecaria e il suo Custode. The End.

Commenti:
Un uomo accompagnato dalla sua ragazza tsundere può aprire una biblioteca magica per accedere al potere dei libri. Uomini malvagi lo fronteggiano mentre il suo obiettivo finale è quello di distruggere la biblioteca per permettere alla ragazza al suo interno, che lui ha già incontrato quand'era bambino, di uscire e vedere il mondo esterno.


 Ok. Ora ci siamo. La storia ha un minimo di senso ed è quanto meno accettabile. Non è che le spiegazioni sono arrivate un po tardi?
Vabbè commento solo l'episodio, la serie completa a breve. Bello. Niente da dire, una storia ben studiata e in generale ben raccontata che fa uso di colpi di scena e personaggi pregressi in maniera funzionale e non scema come gli altri episodi della serie.

 Effetti grafici molto superiori alla media. Ma molto. Fondali curati senza eccezioni e espressioni del viso non statiche. Fluidità di animazione molto buona, anche se avvolte la computer grafica si fa sentire un po troppo.

Suoni nella norma, non hanno mai brillato e stavolta manca anche la opening, che però si è sentita per un pezzo verso fine episodio. Ecco se tutti gli episodi di questa serie fossero stati cosi, il prodotto finale non avrebbe questo sapore amaro di serie incompleta. Ma in sé per sé l'episodio è ottimo e merita di essere visto. E il bello è che non c'è bisogno di vedere gli altri per capirlo ^^.

Voto 8/10  






















Nessun commento:

Posta un commento