Trama:
Hugh Anthony Disward è il figlio di un ricco bibliotecario e riceve alla morte del padre in eredità l'intera collezione di libri e una magione del cuore dell'Inghilterra vittoriana. All'arrivo l'uomo fa la conoscenza di Dalian la Biblioprincipessa Nera che lo convince a fare un patto con lei. Ella gli darà l'accesso alla Mistica Biblioteca Dantalian, di cui lei stessa è la chiave d'accesso, e lui l'aiuterà a trovare i Libri Fantasma che sono conoscenze proibite che portano danni nel mondo. Stabilito il patto i due, episodio dopo episodio, si trovano a fronteggiare situazioni insolite che si concludono praticamente tutte con Hugh che sfodera un libro dalla Biblioteca Dantalian e usa il suo potere per salvare la situazione. In tutto questo ci sono dei flashback di una ragazza dai capelli rosa all'interno della Biblioteca, che pare aver incontrato Hugh e sta aspettando che lui la venga a salvare.
Recensione:
Questa è la prima recensione fatta dopo aver recensito ogni singolo episodio della serie. Vediamo come procedere: innanzitutto mi sembra doveroso riportare tutti i dodici voti che ho dato nel corso di questa stagione. Mi sembra un buon punto di partenza per giudicare la serie. (Nota che anche se non ho scritto la recensione, ho un quadernino con tutti i voti degli episodi ;) )
7 - 4 - 5 - 4 - 6 - 7 - 4.5 - 2.5 - 0 - 7 - 6.5 - 8.5
Beh, quanto meno non promette bene. La media viene
5.1 ed effettivamente a freddo direi che è piu o meno questo il voto che darei a conti fatti alla serie, quindi il metodo di valutare episodio per episodio non è poi tanto sbagliato. Ma andiamo con ordine e vediamo dove la GAINAX ha sbagliato e cosa si salva di questa serie.
Storia: senza nessun dubbio la delusione peggiore. Come detto nel riassunto, la trama poteva essere interessante. Solo per il fatto che si sta trattando di conoscenza, ciò che dev'essere proibito perchè pericoloso oppure il fatto del potere che deriva dalla conoscenza sono temi tremendamente attuali e interessanti, ma sono stati completamente annichiliti da due protagonisti che sembra agiscano senza pensare. Tu sei malvagio perchè hai un Libro Fantasma, quindi ti uccido. La lotta non è sofferta, non c'è un ideale dietro cui i protagonisti lottano e questo non da loro nessuna credibilità, non ha senso.
Un altro punto dannatamente negativo è che non c'è una trama di fondo, una che pervade la storia. Capisco che fare episodi separati e quindi godibili singolarmente è una scelta sicura, ma lo spettatore dev'essere fidelizzato dandogli un motivo per vedere l'episodio successivo. Che sia la sicurezza che avrà una rivelazione sul passato dei personaggi, o che saprà che c'è un super cattivo che sta architettando una trama malvagia, insomma un evoluzione della trama è completamente assente in tutti e 12 gli episodi eccezion fatta per dei brevi spezzoni della ragazza dai capelli rosa che mormora frasi senza nessun senso.
Una volta che mancano questi elementi, almeno mi aspetto che la GAINAX si sia presa il tempo per rendere la visione di ogni episodio speciale e degna di nota. Ma cosi non è. Puntata dopo puntata si raggiunge un piattume sia dal punto di vista narrativo che da quello die personaggi. Sono arrivato ad odiare i protagonisti e la loro presenza nulla. Alcune storie erano graziose e interessanti di per sé ma venivano sminuite e maciullate dalla pochezza emotiva e morale di Hugh e Dalian e "cattivi" interessanti incontravano la loro prematura dipartita solo grazie all'inefficienza di protagonisti più dannosi che altro. Si salvano solo una manciata di episodi. Per l'esattezza quello in cui i protagonisti non ci sono, il primo e l'ultimo.
Grafica: Niente da aggiungere sulle animazioni, sempre fluide e godibili e le ambientazioni ben curate. Arriviamo però ai ferri corti con la caratterizzazione psicologica dei personaggi: piatta dal punto grafico come da quello della personalità. I protagonisti avranno tre espressioni l'uno. Forse Hugh anche meno. Dalian invece è stata creata come calamita per il fan service di tipo tsundere e null'altro. Col passare degli episodi la cura per i dettagli, per l'illuminazione, per gli sfondi va a scemare, fino all'obobrio che è l'episodio 8 in cui pare che gli sceneggiatori abbiano buttato tutto in caciara e si siano dimenticati di realizzare un episodio decente.
Sonoro: Anche qui un'insufficienza. Opening splendida e mal usata, ending bah deve paicere, a me fa schifo. Per il resto gli effetti sonori sono ottimi, la BGM però è inesistente. In generale non riesce a creareuna atmosfera abbastanza evocativa, e quindi in definitiva non fa bene il suo lavoro. Quandunque c'è un momento interessante, c'è la opening di sottofondo, pare che non si siano sforzati a far un altro paio di brani da utilizzare per queste occasioni, e lo spettatore tende ad accorgersene.
Conclusioni: Un'occasione non solo mancata, ma proprio fallita miseramente, sbagliando pedissequamente ogni cosa in cui potevano sbagliare. Eppure dopo l'ultimo episodio una minima, piccolissima voglia di sapere come va a finire con "la storia principale" mi è venuta. Forse è ora di rimediare il manga, dannazione!
GRAFICA: 3/5
SONORO: 2/5
STORIA: 2/5
PERSONAGGI 1/5
FATTORE SERIE: 1/5
MEDIA EPISODI: 2.5/5
TOTALE: 2/5